albopretorio

laScuolaInChiaro

scuolanext fam

scuolanext doc

Anche nel corrente anno scolastico è attivo il progetto “Ti Ascolto”

LA NOSTRA SCUOLA PROMUOVE IL BENESSERE

Premessa

Lo sportello di Ascolto Psicologico è un servizio che promuove la salute e il benessere degli studenti nel rapporto tra scuola, studenti e genitori.

E’ pienamente riconosciuto dalle organizzazioni internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), che la salute è un processo in grado di permettere all’individuo di stare nel benessere fisico, psichico, socio-relazionale e nello stesso tempo di prevenire il disagio e promuoverela competenza personale, (cioè la capacità di adattarsi e di assumere un comportamento positivo chepermette agli individui di affrontare in maniera efficace le esigenze e le sfide della vita quotidiana), strettamente connessa con i processi di apprendimento e di crescita personale.

La scuola rappresenta l’ambito privilegiato di un intervento psicologico che possa contribuire ad affrontare le problematiche sempre presenti in tutte le fasi della crescita individuale, prevenire il disagio giovanile e la dispersione scolastica.Pertanto l’iniziativa di istituire lo Sportello di Ascolto Psicologico si inserisce, anche questo anno scolastico, in un progetto più ampio teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolare una crescita tanto cognitiva quanto emozionale offrendosi come aiuto al bisogno da parte di chi vuole riconoscere e gestire i problemi affettivi, relazionali, comportamentali del complesso fenomeno adolescenziale.

Questa iniziativa è portata avanti dalle dott.sse Chiara Vancheri, Elena Manzone e Letizia Vinci, Psicologhe e Psicoterapeute in formazione, che propongono l’attivazione di uno Sportello di Ascolto Psicologico destinato agli studenti, ai docenti, alle famiglie e tutto il personale scolastico con interventi mirati alle specifiche situazioni che si presenteranno.

Cosa offre il servizio

Il servizio offre:

• uno spazio di Ascolto e di Consulenza Psicologica per supportare gli alunni nell’affrontare i diversi compiti evolutivi ed incrementare il loro benessere psicofisico e si occupa nello specifico di difficoltà relazionali, emotive, nell’apprendimento, bullismo e cyber bullismo ed eventuali segnalazioni legate a tale fenomeno,informazione, orientamento scolastico e professionale.
  • L’attivazione di Laboratorio Esperienziale che mirerà a promuovere una condizione di Benessere Psico-Fisico-Sociale nel gruppo di adolescenti a cui si rivolgerà offrendo la possibilità di consolidare o recuperare (laddove necessario) quelle capacità del vivere quotidiano attraverso un contatto pieno e profondo con le proprie Sensazioni – Percezioni Corporee e con le proprie Emozioni.
  • Il Servizio prevede incontri individuali, ma può anche prevedere su richiesta dei docenti uno spazio dedicato all’incontro con le classi allo scopo di costruire insieme una realtà in cui prendere coscienza di Sé e dell’altro Sé. Si potranno programmare anche incontri di “gruppi di ascolto” che andranno ad affrontare le problematiche comuni emerse tra alunni e/o tra genitori.

Contenuti e Segretezza

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (D.Lgs. n.196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni).

Gli adolescenti che vogliono accedere al Servizio devono presentare il previsto modulo di consenso per il trattamento dei dati personali compilato e firmato da entrambi i genitori.

Per fissare un appuntamento compilare il modello per la richiesta ed inviare, oppure direttamente con le dott.sse che saranno disponibili in Istituto fino a conclusione dell’anno scolastico nei seguenti giorni:

-Lunedì dalle ore 12,15 alle 13,15

- Martedì dalle ore 11,15 alle ore 12,15

- Mercoledì dalle ore 10,15 alle ore 12,15

Gli incontri potranno subire modifiche in base all’esigenze emergenti.

Il Servizio è completamente gratuito

Documentazione disponibile:

Link al modulo online per la richiesta del servizio

Informativa privacy dati personali e sensibili