albopretorio

erasmus plus

trasparenza

intercultura

fatturePA

alternanza

classroom3

laScuolaInChiaro

 

scuolanext fam

scuolanext doc

goethe

Il Goethe-Institut  è l'Istituto Culturale della RepubblicaFederale di Germania ed è attivo in tutto il mondo.
Promuove le conoscenze della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale e trasmette un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale,sociale e politica del Paese.

Gli esami di lingua tedesca del Goethe-Institut si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue QCER): da A1, per principianti, a C2, attestante il livello più alto di conoscenza della lingua.

Gli esami del Goethe-Institut sono rinomati e riconosciuti in tutto il mondo come Certificazione Ufficiale della Lingua Tedesca. Alcuni esami valgono inoltre come attestazione delle competenze linguistiche necessarie per l'accesso alle università in Germania.

I certificati del Goethe-Institut:

1. conferiscono un valore aggiunto alle competenze linguistiche
2.sono riconosciuti a livello internazionale
3. documentano le conoscenze linguistiche in maniera trasparente, obiettiva e indipendente dal curriculum scolastico in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
4.portano il sigillo di qualità dell'Assiciation of Language Testers in Europe
5. sono garanzia di obiettività e imparzialità e i candidati non possono essere esaminati dai propri insegnanti e le prove si svolgono in tutto il mondo secondo criteri standarizzati
6. sono orientati alla comunicazione e a situazioni autentiche
7.dimostrano il raggiungimento di tutte le competenze:
   - comprensione orale e scritta
   - produzione orale e scritta
8. accrescono le opportunità lavorative.

L'esame è strutturato in quattro moduli che sono Lesen, Schreiben, Hoeren, Sprechen, e sono sostenibili separatamente e indipendentemente l'uno dall'altro.

In Italia le sedi del Goethe-Institut sono sette e sono a Milano, Trieste, Torino,Genova, Roma, Napoli e Palermo. In Italia il Goethe-Institut è ufficialmente riconosciuto come Ente Certificatore per la lingua tedesca.